Dopo la tradizionale esposizione durante la festa patronale di S. Martino, il TORRE FOTO CLUB è ospitato dalla Biblioteca comunale di Torre Boldone per esporre una nutrita selezione delle fotografie scattate per la mostra annuale.
Tema dell’edizione 2018 è stato il centenario della fine della Grande Guerra.
La Grande Guerra- Cento anni dopo
24 maggio 1915 – 4 novembre 1918
Gli anniversari ci spingono a ricordare e celebrare: ma che cosa ricordare di un passato che non si è vissuto? Che cosa celebrare di una guerra?
Sono passati cento anni dalla fine della Grande Guerra, tanti per un uomo e pochissimi per la Storia. Nessuno di noi può averne ricordi in prima persona ma, forse, riscoprire la propria umanità e in che modo la storia abbia contribuito a creare il presente sono un modo altrettanto valido di ricordare.
Le testimonianze di chi la Grande Guerra l’ha vissuta, insieme alle sue conseguenze umane e politiche, e le opere erette a ricordo di chi (noto o ignoto) alla guerra non è sopravvissuto non mancano. Allora ne abbiamo cercata qualcuna e l’abbiamo abitata per qualche istante, ritrovandoci stupiti dalla famigliarità dei nomi sulle lapidi, dalla giovinezza dei volti nelle fotografie, dai numeri smisurati delle perdite, dai racconti tanto umani delle lettere dal fronte.
Monumenti e documenti storici non sono solo forme, numeri e date, ma sono la scintilla che accende il nostro sentire. Ed è questo sentirci umani che vorremmo contribuire a ricordare.
Dettagli organizzativi
A partire dal 17 novembre
Torre Boldone, via Reich n.2
Le foto sono visibili dall’esterno delle vetrate, pertanto non si è vincolati agli orari di apertura delle biblioteca
Per qualunque informazione, non esitare a contattarci!