In occasione della festa patronale (S. Martino cade l’11 novembre, ma ragioni di promozione del territorio hanno portato i commercianti a decidere di festeggiare con un weekend d’anticipo), il TORRE FOTO CLUB esporrà 50 fotografie dei soci.
Il tema della mostra fotografica è “MINIMAL“.
Dettagli organizzativi
5 novembre 2017
h 9.00 – 18.30
Torre Boldone, via Reich (sotto i portici a lato della chiesa)
Che cos’è il minimal?
Lo spiega Alessandro, un amico del TFC ed esperto del genere.
«Come un haiku giapponese che riesce a trasformare in poesia 17 sillabe, così la fotografia minimalista, attraverso la sottrazione di elementi, ci conduce all’essenzialità.
Sembra un compito facile, ma in realtà non lo è affatto. Creare con pochissimi elementi immagini interessanti che abbiano equilibrio e che catturino l’attenzione richiede un diverso spirito di osservazione.
L’occhio deve essere lontano dai canoni estetici tradizionali e dalle immagini scontate.
Nella fotografia minimalista ci si sofferma sui particolari, sulle geometrie, sugli accostamenti cromatici. Misurarsi con una prospettiva minimale ribalta completamente il comune modo di vedere e pensare: non è quindi la quantità di elementi a disposizione che conta, ma l’insieme armonico di pochi.
Imparare a fermarsi, dove altri continuano il cammino, davanti a immagini che solo all’apparenza sembrano prive di interesse, ma che invece sanno raccontare qualcosa.
Spesso si compie l’errore di giudicare questo genere fotografico freddo e non in grado di comunicare emozioni, ma non è cosi.
Certamente richiede più tempo per essere compreso, ma in un mondo sempre affannato e frenetico, ci ricorda la bellezza del saper rallentare, del guardare e “vedere” oltre.
La mostra fotografica del TFC attraverso la sensibilità di ognuno di noi, racconta storie fatte di geometrie, di colori e di oggetti semplici, racconta quello che ci circonda e spesso passa inosservato.»
Per qualunque informazione, non esitare a contattarci!